Novità in materia di semplificazioni nel settore assicurativo – Regolamento IVASS 8/2015

Il regolamento IVASS nr. 8/2015, entrato in vigore il 13 aprile 2015, tratta il tema di semplificazioni nel settore assicurativo. Il Regolamento IVASS “è volto a promuovere il ricorso all’innovazione tecnologica, riducendo gli adempimenti cartacei e la modulistica e aprendo all’innovazione digitale nei rapporti tra intermediari, imprese e clienti”.

Il regolamento 8/2015 introduce l’obbligo per le imprese di assicurazione e tutti gli intermediari iscritti al RUI di dotarsi di un’indirizzo di posta elettronica certificata. Inoltre, introduce l’obbligo dell’utilizzo della firma elettronica avanzata, qualificata, digitale e grafometrica per la sottoscrizione di polizze assicurative e della documentazione relativa al contratto di assicurazione. Un altro punto importante è la possibilità data al cliente di utilizzare strumenti di pagamento elettronici per il pagamento dei premi, la possibilità di procedere alla ricezione e trasmissione di documentazione precontrattuale attraverso la posta elettronica.
Le novità introdotte dal Regolamento riguardano lo sviluppo di nuovi processi informatici tra compagnie di assicurazione, intermediari e clienti, processi volti alla semplificazione e alleggerimento di adempimenti a carico dei clienti.