Associazione AREA PROFESSIONISTI – polizza Parcella Sicura®

La polizza Parcella Sicura® è rivolta a chi volesse tutelarsi dal rischio di mancato pagamento dei propri Clienti (attuali e potenziali).

E’ una copertura assicurativa che beneficia della sinergia di più servizi:
– prevenzione dei mancati pagamenti (valutazione preventiva dell’affidabilità dei committenti)
– gestione delle azioni di recupero bonarie e legali (Italia e Estero)
– erogazione dell’indennizzo in caso di insolvenza dell’acquirente (data certa)

Al fine di ottenere la copertura del credito (apertura del fido), prima dell’accettazione del preventivo, l’Associato deve sottoporre al vaglio della Compagnia tutti i nominativi dei clienti ai quali presta i suoi servizi professionali a credito.
I clienti assicurabili sono tutti i titolari di PI iscritti alla camera di Commercio, con esclusione dei crediti verso gli enti pubblici, società collegate o controllate dall’assicurato, persone fisiche e associazioni senza scopo di lucro in quanto non fallibili.
La fattura per essere in copertura deve essere successiva alla concessione del fido da parte della Compagnia. Saranno assicurabili tutte le fatture con dilazione massimo 180 gg. Nel caso di fatture con dilazione inferiore al periodo massimo di copertura l’assicurato potrà concedere al proprio debitore delle dilazioni di pagamento che comunque non eccedano i 180 gg f.m. dall’emissione della fattura.

Inoltre, il Jobs Act autonomi consente ai professionisti la integrale deducibilità degli oneri sostenuti per la garanzia contro il mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomo.

Per maggiori informazioni sull’associazione Area Professionisti: www.areaprofessionisti.eu